GrifOvunque Home Page

Uefa Intertoto Cup 2003:
       
 

            
Clicca per andare in ...COPPA UEFA  

IL PERUGIA VINCE L'INTERTOTO CUP 
E SI QUALIFICA IN
COPPA UEFA COME TESTA DI SERIE

Finale:

clicca per vedere gli articoli dei giornali tedeschi (1) (2)

Second leg:

Wolfsburg, 26/8/2003 ore 21.00 - Wolkswagen Arena
Wolfsburg - Perugia  0-2 (0-1)

CLICCA SUL CAPITANO!
--->

CLICCA SUL CAPITANO!
<---

WOLFSBURG: Jentsch, Rytter, Thiam, Scnoor, Franz; Streit (Hrgovic), Weiser, Petrov, D'Alessandro; Topic (Muller dal 13', Kahran dal 60'), Klimovicz. Allenatore: Roeber

PERUGIA: Kalac, Diamoutene, Di Loreto, Alioui; Zé Maria, Tedesco, Obodo, Fusani, Grosso (Loumpoutis dal 15'); Vryzas (Do Prado dal 90'), Bothroyd (Berrettoni dal 64'). Allenatore: Serse Cosmi

ARBITRO: Van Egmond (HOL)
ASSISTENTI:
MEENHUIS Rob (HOL), THEELEN Eugene H. (HOL)
QUARTO UOMO: VINK Pieter (HOL)

I GOALS: Tedesco al 17' e Berrettoni al 90'.

ESPULSI: Thiam al 40' per gioco scorretto e Klimovicz al 91' per doppia ammonizione.

AMMONITI: Franz, Hrgovic, Klimowicz, Schnoor - Bothroyd, Obodo, Vryzas

SPETTATORI: 12.000 (di cui più di 500 provenienti da Perugia)

Il Commento (Fonte CNN):
WOLSBURG, Germania (CNN) -- Il Perugia batte 2-0 il Wolsburg e si qualifica per la prossima edizione della Coppa Uefa. Missione compiuta dunque dai ragazzi di Serse Cosmi che bissano la vittoria di due settimana prima in Italia e vanno a espugnare il campo dei tedeschi con una prestazione che non ammette repliche e regala un sogno chiamato Uefa.

Le reti degli umbri sono state siglate da Tedesco nel primo tempo e Berrettoni al novantesimo. I grifoni hanno realizzato una gara perfetta, sia sotto il profilo tattico che agonistico. I tedeschi hanno cercato di metterla sul piano fisico, ma sono stati proprio loro a farne le spese viste le espulsioni di Thiam e Klimowicz.

Al 13' e' proprio quest'ultimo ad avere l'occasione per portare il vantaggio i suoi ma spreca da buona posizione. Due minuti dopo Cosmi perde Grosso, per infortunio, sostituito da Lompoutis.

Al 17' gli umbri mettono al sicuro la qualificazione. Punizione di Ze' Maria e Tedesco, lasciato colpevolmente solo in area, ha il tempo per infilare Jentzsch con un preciso colpo di testa.

D'Alessandro, la stella, non incide ed i tedeschi faticano a costruire manovre degne di rilievo. E' anzi il Perugia a sfiorare il raddoppio: tiro di Ze' Maria che il portiere non trattiene: sulla palla s'avventa Vryzas che supera anche Jentzsch ma si allarga troppo ed il numero uno avversario gli chiude lo specchio della porta.

La partita resta nervosa e fioccano le ammonizioni. Prima dello scadere il Wolfsburg resta in dieci per l'espulsione di Thiam reo di un brutto fallo. Nel secondo tempo il Perugia amministra bene il risultato, sfiorando anche il 2-0 prima di raddoppiare allo scadere con Berrettoni che servito da Vryzas infila dal limite.

---------------------------------------------

First leg:

Perugia, 12/8/2003 ore 20.30 - Stadio Renato Curi
Perugia - Wolfsburg 1-0 (1-0)

AC Perugia: Kalac, Diamoutene, Di Loreto, Alioui, Ze Maria Ferreira Marcelo, Tedesco (46. Do Prado), Obodo, Fusani, Grosso (88. Loumpoutis), Bothroyd, Vryzas (79. Berrettoni)
Allenatore: Serse COSMI

VfL Wolfsburg: Jentzsch, Biliskov, Schnoor, Franz, S. Müller, Thiam, D'Alessandro, Weiser, Petrov, Topic, Klimowicz
Allenatore: Jürgen RÖBER

I Goal: Bothroyd (39' pt.)


Arbitro:
Paulo Manuel Gomes Costa (guardalinee: Antonio Manuel Perdigao da Silva e Bertino Cunha Miranda; quarto uomo: Bruno Miguel Duarte Paixao, tutti della federazione portoghese)


Spettatori:
18.000

Ammoniti: D'Alessandro, Schnoor, Weiser, Bothroyd

Il Commento: (GrifOvunque)
Tante palle goal dei Grifoni per questa notte magica che vede di nuovo il Renato Curi riempirsi di appassionati Perugini. 
Primo tempo dominato dal Grifo che si avvicina con foga agonistica più volte alla porta dei tedeschi (clamorosa l'occasione di Ze Maria che salta la difesa avversaria e colpisce il portiere avversario in uscita). 
Buone cose da tutta la rosa a disposizione di Cosmi, meno bene il Wolfsburg che vivacchia senza mai impensierire Kalac.
Secondo tempo un po' noioso per un evidente calo di tensione, psicologico e fisico dei Grifoni e di un atteggiamento rinunciatario dei tedeschi. Impalpabile il piccolo fenomeno D'Alessandro che finisce beccato dal pubblico per i suoi atteggiamenti da divo in fasce... da ristrutturare...

La novità Do Prado ha fatto il suo esordio in campo lasciando intravedere buone qualità. L'uno a zero non lascia tranquilli per il ritorno: in Germania, nella patria della Wolkswagen, saranno 90 minuti di trepidazione.

 

Il Commento di Uefa.com:
Bothroyd pegs back Wolfsburg

A goal from English striker Jay Bothroyd gave AC Perugia a 1-0 lead to take into the second leg of their UEFA Intertoto Cup final against VfL Wolfsburg, but they may be left to regret not taking further advantage in a match they dominated.

Busy goalkeeper:
While Wolfsburg's high-profile Argentinian signing Andres D'Alessandro made a nuisance of himself at times, it was goalkeeper Simon Jentzch who was the busiest of the German side's players.

Misplaced clearance:
However, it was the goalkeeper who gifted Bothroyd what proved to be the only goal of the night after 39 minutes. The goalkeeper could only half clear Zé Maria's shot with his fist and in the resulting melee, the former Coventry City FC player was in the right place at the right time to score - just as he had done in the tournament's previous two rounds.

Solid defending:
The German side tried to up the pace of the game in the second half but they found the Perugia defence in impassive form. Perugia launched some dangerous counterattacks as Wolfsburg struggled to find their rhythm.

Bothroyd suspended:
Jürgen Röber's side will still feel they have a chance in the second leg on 26 August, though, not least as Bothroyd will be absent after being booked for unsportsmanlike behaviour, his second yellow card of the competition earning him a one-match suspension.
 

Semifinale:

Second leg:

Perugia, 06/8/2003 ore 20.30 - Stadio Renato Curi
Perugia - Nantes 0-0

Perugia (3-5-2): Kalac 7, Diamoutene 6, Di Loreto 6, Alioui 6, Ze Maria 6, Tedesco 6, Gatti 6 (1' st Obodo 6), Fusani 6 (27' st Lubutis, s.v.), Grosso 6.5, Vryzas 6 (43' st Bjelanovic, s.
v.), Bothroyd 6.5. (8 Tardioli, 6 Ignoffo, 18 Pagliuca, 21 Turchi). All. Cosmi 6.5

Nantes: (3-4-1-2): Landreau 6, Delhommeau 5.5, Cetto 6, Guillon 6, Savinaud 6, Toulanan 6 (31' st Pailleres, s. v.), Hadjadj 6.5, Armand 6, Ziani 7, Ahamada 6.5 (37' st Glombard, s.v.), Nzigou 7. (16 Grondin, 31 Aristouy, 25 Ateba, 26 Boucher, 34 Drouin). All. Amisse 6.5

Arbitro: Rodriguez Santiago (Spagna) 6
Angoli: 6-1 per il Nantes
Recupero: 1' e 3'
Espulso: al 18' st Delhommeau per doppia ammonizione Ammoniti: Alioui e Hadjadj per gioco falloso.
Spettatori: 16 mila circa. 

Il Commento: (Fonte Kweb Sport)
Fatica, affanno, qualche errore di troppo, forse un po' d'emozione, ma alla fine il Perugia ce la fa ad arrivare nella finale di Intertoto. Ora può giocarsi l'accesso alla Coppa Uefa, all'Europa che conta, contro i tedeschi del Wolsfburg del talento D' Alessandro. Per la squadra di Cosmi è stata dura, molto dura, più dura del previsto. Aveva forse illuso il blitz dell'andata a Nantes firmato da Di Loreto. Di fronte ad una squadra che già conosce gli stadi europei e che ha già cominciato il suo campionato, la squadra di Cosmi ha rischiato molto. Era evidente la differenza di preparazione fra le due squadre, così come la capacità di sopportare stress europei.

Comunque il Perugia, pur imballato, timoroso, forse distratto, ha lottato e strappato il risultato con i denti. C'è stata anche la conferma positiva dei nuovi come Bothroyd e Diamoutene e di 'vecchi', come Grosso, Kalac e Tedesco. Il Nantes si è dimostrato altra cosa rispetto a quello visto all'opera nell'andata. Amisse blocca le fasce laterali, cioè Ze Maria e Grosso, impedendo così giocate buone per le due torri, Vryzas e Bothroyd. Anche a centrocampo i francesi sono superiori. Gatti non ripete le buone prove precedenti, Tedesco e Fusani spesso corrono a vuoto.
La difesa umbra, senza un adeguato filtro, è in affanno. Gli attacchi dei francesi, portati con tre-quattro uomini, fanno paura, e così ci vuole un grande Kalac. Il portierone australiano è decisivo in quattro-cinque occasioni e salva la porta biancorossa: al 6' su tiro di Ziani, all'11' su Ahamada, al 24' e al 36' su Toulalan.

La squadra di Cosmi, senza la spinta degli esterni, si affida a lanci che saltano il centrocampo. Anche gli umbri hanno un paio di buone occasioni nel primo tempo: al 7' Tedesco recupera un pallone al limite dell'area e calcia di potenza ma Landreau si allunga e mette in angolo. Al 25' Bothroyd, che gioca molto per la squadra, cerca Tedesco, ma sulla traiettoria interviene Vryzas che calcia alto.

Nella ripresa Cosmi fa entrare Obodo per Gatti. Il nigeriano si piazza alle costole di Ziani, ispiratore delle manovre offensive. La pressione dei francesi non si ferma, e al 17' arriva la palla buona per Nzigou che supera anche Kalac, ma Di Loreto salva a porta vuota. Al 18' viene espulso Delhommeau per doppia ammonizione. Ma sono sempre i francesi a gestire la partita. Duello Kalac-Ziani: al 30' il portiere gli blocca un colpo di tacco e al 35' un pallonetto. Poi, sul finire, Vryzas riesce a scappare da solo verso la porta, si fa metà campo, supera Landreau, ma si allarga troppo e perde il pallone. Poi il fischio finale e il Curi che ha risposto alla grande alla convocazione chiede a gran voce l'Europa.

---------------------------------------------

First leg:

Niort, 30/7/2003 ore 20.00 - Stadio Reneè Gaillard
Nantes - Perugia 0-1 (0-0)

Nantes: (4-4-2): Grondin, Cetto, Delhommeau, Yepes, Ateba, Hadjadj, Da Rocha, Berson (30° st Savinaud), Quint (23° st Glombard), Ahamada, Nzigou (23° st Pujol). (30 Radic, 34 Drouin, 24 Guillon, 27 Pailleres). All. Amisse

Perugia (3-5-2): Kalac, Diamoutene, Di Loreto, Alioui, Ze Maria, Tedesco, Gatti (35° st Obodo), Fusani (45° st Pagliuca), Grosso, Vryzas, Bothroyd (41° st Berrettoni). (8 Tardioli, 6 Ignoffo, 3 Lubutis, 23 Bjelanovic). All. Cosmi

Arbitro: Yefet (Israele)
Reti: 15° st Di Loreto
Angoli: 5-4 per il Perugia
Recupero: 1' e 4'
Ammoniti: Quint, Cetto, Grosso, Tedesco e Di Loreto
Espulsi: al 42° st Yepes per gioco falloso, al 47° st Berrettoni per doppia ammonizione

Il Commento: (fonte Kwebsport)

Adesso la finale, e la qualificazione alla Coppa Uefa, non sono più un miraggio. Il Perugia compie l'impresa, vince di misura sul campo del Nantes (che ha utilizzato quello di Niort per l'indisponibilità del suo impianto) e mette le mani sulla qualificazione alla finale del torneo Intertoto, la manifestazione che mette in palio alcuni pass per la prossima edizione della Coppa Uefa.

Gli Umbri hanno disputato una gara perfetta, sfiorando il vantaggio nel primo tempo con Vryzas e colpendo nella ripresa con Di Loreto, abile a superare il portiere avversario con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il gol ha letteralmente steso i francesi e il Perugia ha avuto l'occasione per chiudere definitivamente i giochi ancora con Vryzas: l'attaccante greco si è involato palla al piede verso l'area, ma al momento di concludere ha scelto per una soluzione che ha favorito l'intervento di Grondin.

Il Nantes ha così riacquistato fiducia, si è gettato all'attacco alla ricerca del pari, ha creato una serie di mischie in area del Perugia e nel finale ha colpito un palo con Ahamada, uno dei più pericolosi. E' affiorato anche un eccessivo nervosismo, tanto che l'arbitro ha dovuto estrarre il cartellino rosso per il nazionale colombiano Yepes (fallo su Vryzas) e per Berrettoni (doppia ammonizione).

Soddisfatto a fine gara il tecnico del Perugia Serse Cosmi, che ha un solo rammarico. "E' un risultato importantissimo ai fini della qualificazione. La squadra ha giocato molto bene. L'unico rammarico è quello di non aver chiuso la partita con più gol di scarto, avendone avuto la possibilità".

La gara di ritorno si giocherà il 6 agosto allo stadio Curi.

Third Round

Second leg:
Vantaa, Pohjola Stadion - 26 luglio 2003 ore 17.00 (16.00 ora italiana)
Allianssi - Perugia
0-2 (0-1)

Allianssi :
36 MITSHUK, 3 SOLEHMAINEN, 4 TUUNAINEN, 5 ROIKO, 7 SIMULA (37' st  HAAPANIEMI), 8 MARJAMAA, 9 VAJANNE (01' st KAIJASILTA), 11 SAMPO, 16 PULKKINEN, 30 ADRIANO, 35 RANTANEN (42' st VERNO).
A disposizione: 37 RACZ, 6 RISSANEN, 14 KAIJASILTA, 15 HAAPANIEMI, 17 VERNO, 20 CZIPO, 24 PAATELAINEN. All. TITTANEN

Perugia:
1 KALAC, 2 FERREIRA ZE MARIA, 4 TEDESCO, 9 BOTHROYD (27' st BERRETTONI) , 11 GROSSO, 14 DIAMOUTENE, 15 VRYZAS, 17 ALIOUI (31' st IGNOFFO), 20 FUSANI, 22 DI LORETO, 44 GATTI (16' st OBODO).
A disposizione: 8 TARDIOLI, 3 LUBUTIS, 6 IGNOFFO, 7 DO PRADO, 10 BERRETTONI, 18 PAGLIUCA, 27 OBODO. All. COSMI

Arbitro: Sig. Sippel coadiuvato dai signori Henes e Spaker

Spettatori: Circa 3.000 con presenza di circa 20 tifosi Umbri prelevati dalle forze dell'ordine alla fine del primo tempo


Ammonizioni: Bothroyd (P), Simula (A)


I Goals: 21' Gatti, 25' st Ze Maria

Il Commento (fonte Kataweb sport):
Per la prima volta, al suo quarto tentativo, il Perugia entra nella semifinale del torneo Intertoto. La squadra di Cosmi che aveva già vinto all'andata 2-0, si è ripetuta oggi in Finlandia, battendo l'Allianssi con lo stesso punteggio di 2-0 e ora in semifinale affronterà il Nantes.

Primo tempo. Gli Umbri hanno ben contenuto nel primo tempo l'offensiva degli avversari, segnando un gol con Gatti e sfiorandone altri con Bothroyd e Vryzas. Nella prima parte della ripresa, invece, i finlandesi sono arrivati pericolosamente un paio di volte in area, e solo due ottimi interventi di Kalac hanno consentito di superare il momento difficile.

Poi, a mettere al sicuro il risultato, ci ha pensato Ze Maria con una giocata di gran classe. Fra i nuovi del Perugia l'attaccante inglese Bothroyd ha confermato le buone cose fatte vedere nella partita d'andata. Fra i 'vecchi' si sono messi in luce Gatti, nel primo tempo, e gli esterni di centrocampo Grosso e Ze Maria.

Cosmi accontentato. Cosmi chiedeva un gol nel primo tempo per smorzare velleità di rimonta dei finlandesi ed è stato presto accontentato da Gatti, il giovane centrocampista, tornato a Perugia dopo un anno di prestito a Catania e pronto a giocarsi tutte le carte per restare in biancorosso.

Al 20' Diamoutene è andato sul fondo e ha crossato, la difesa finlandese ha respinto corto e Gatti, dal limite dell' area, ha raccolto il pallone e, di sinistro, l' ha scagliato in rete. Gli umbri, padroni del campo, avrebbero potuto irrobustire il punteggio al 35' con Bothroyd che non non ce l' ha fatta a deviare un cross di Diamoutene e al 38' da Vryzas, sul cui tiro è stato bravo il portiere dell' Allianssi ad opporsi.

Il secondo tempo. Nei primi minuti della ripresa i finlandesi si sono fatti più intraprendenti e nel giro di tre minuti hanno avuto due palle gol: al 12' con Munoz e al al 15' con Simula, ma il lungo portiere australiano non si è fatto sorprendere ed ha deviato in angolo. Gli umbri si sono svegliati e hanno realizzato il gol della tranquillità con Ze Maria. Il brasiliano, che proprio ieri ha festeggiato il 30/o compleanno, ha raccolto un lungo lancio di Grosso che ha tagliato il campo da sinistra a destra, ha stoppato il pallone, ha fatto fuori un difensore ed ha segnato di sinistro.

Finale pro-Perugia. Sul finire della partita invece sono stati ancora gli umbri ad avere l'opportunità di andare ancora in rete con Berrettoni, entrato al posto di Bothroyd, e Fusani. Cosmi centra dunque l'obiettivo della semifinale Intertoto, dopo essere stato eliminato all'esordio nella competizione nelle due precedenti occasioni. Solo Mazzone, nel 1999-2000, era riuscito a superare un turno, il secondo, ma poi venne eliminato al terzo dai turchi del Trabzonspor.

-------------------------------------------------------------------------------

Third Round

First leg:
Perugia, Stadio Renato Curi - 19 luglio 2003 ore 20.30
Perugia
-Allianssi 2-0 (2-0)

Perugia (3-5-2): Kalac 6, Diamoutene 6.5, Di Loreto 7, Alioui 6, Ze Maria 6, Tedesco 6.5, Gatti 7, Fusani 6.5 (41' st Pagliuca, sv), Grosso 6.5, Vryzas 6, Bothroyd 6.5 (5' st Berrettoni, 6). (8 Tardioli, 6 Ignoffo, 7 Do Prado, 3 Lubutis, 21 Turchi). All. Cosmi 7.

Allianssi (4-4-2):
Mitshuk 5.5, Moilanen 6, Tuunainen 5, Roiko 5.5, Simula 5.5 (43' st Paatelainen, sv), Marjaama 5.5, Vajanne 5, Sampo 5, Pulkkinen 5.5, Rantanen 5.5, Adriano 6.
(37 Racz, 3 Solehmainen, 14 Kaijasilta, 15 Haapaniemi, 17 Verno, 20 Czipo). All. Tittanen 5.5.

Arbitro
: Mark Halsey (Inghilterra) 6.5

Reti
: nel pt al 24' Bothroyd, al 47' Fusani.
Angoli: 5 a 2 per il perugia.
Recupero: 2' e 2'.
Ammoniti: Gatti e Diamoutene per gioco falloso.
Spettatori: 8.000 circa.

Il Commento (fonte Kataweb sport):
Il Perugia riparte da Gaucci e da Cosmi. Riparte dalle scoperte del suo vulcanico presidente e dall'abilità e capacità del suo tecnico. Partiti Blasi, Miccoli, Sogliano, Milanese - quattro titolari fissi nella scorsa stagione - sono arrivati in Umbria sconosciuti, presi in qualche parte del mondo e nella serie C italiana.

Questa sera di fronte ad una squadra, l'Allianssi, che aveva già superato due turni d'Intertoto, gli uomini di Cosmi alla loro vera prima partita stagionale hanno dimostrato di essere un cantiere, sempre aperto naturalmente nello stile Gaucci, che può riservare piacevoli sorprese. Fra i nuovi buona impressione hanno destato i due difensori, Alioui e Diamoutene, ben guidati dall'esperto Di Loreto, così come l'inglese Bothroyd, lungo attaccante inglese, che ha sbloccato il risultato al 24' del primo tempo, mettendo in rete di piatto un appoggio di Vryzas.

Il centrocampo umbro ha preso in mano le redini del gioco con Gatti, figliol prodigo, tornato al Curi dopo la parentesi Catania, da dimenticare. Gli umbri hanno continuato a premere, soprattutto con Grosso, sulla fascia sinistra. E proprio da una percussione del laterale entrato nel giro della nazionale azzurra è giunto il raddoppio al 47': il suo cross è stato appoggiato da Tedesco sui piedi di Fusani, che non ha avuto difficoltà a mettere in rete.

Nella ripresa il Perugia ha rallentato il ritmo della sua azione e sono cresciuti i finlandesi. Gli umbri hanno avuto comunque la possibilità al 21' di portarsi sul 3-0, ma Berrettoni, entrato al posto di Bothroyd, ha fallito la buona occasione. L'Alliansi si è fatto vedere al 26' con un forte calcio di punizione di Moilanen che ha superato la barriera, fuori dalla porta di Kalac.

La partita non ha offerto altro di significativo. Gheddafi jr, che ha visto l'incontro accanto al presidente Gaucci, può dunque completare con calma la sua preparazione. Soddisfatto Gaucci, che ha vissuto una buona serata dopo le polemiche del caso Catania. "La squadra - ha detto - è comunque ancora al 60%. Migliori in campo? Gatti e Bothroyd".


First Round: 

AC Allianssi (FIN)          vs     Hibernians FC (MLT)
1-0 / 1-1

Second Round: 

Akratitos FC (GRE)     vs      AC Allianssi (FIN) 
0-1 / 0-0