GrifOvunque Home Page

24 / 01 / 2004 *18a giornata Serie A*
Siena - Perugia 2-1

SIENA (4-4-2): Rossi; Cufrè, Argilli, Mignani, Guigou (Chiesa dal 15' s.t.); Taddei, Vergassola, D'Aversa, Lazetic (Menegazzo dal 22' s.t.); Flo, Ventola (Cucciari dal 44' s.t.) (14 Fortin, 5 Cirillo, 80 Bonomi, 3 Loumpoutis). All. Papadopulo.

PERUGIA (3-5-2): Kalac; Nastos, Di Loreto, Ignoffo; Zè Maria, Tedesco, Obodo, Di Francesco (Cardinale dal 17' s.t.), Grosso; Bothroyd (Gatti dal 30' s.t.); Ravanelli (Hubner dal 1' s.t.). (12 Pardini, 20 Fusani, 16 Manfredini, 23 Giandomenico). All. Cosmi.

ARBITRO: Messina di Bergamo.

NOTE: serata fredda, terreno in buone condizioni.
Angoli: 11 a 3 per il Siena.
Recupero: 1' nel p.t. e 4' nel s.t..
Espulsi: Grosso per doppia ammonizione e l'allenatore del Siena Papadopulo per comportamento antiregolamentare.
Ammoniti: Di Loreto, Ignoffo, D'Aversa, Hubner e Mignani per gioco scorretto.
Spettatori: 11.000 circa.

MARCATORI: Ravanelli (P9 al 6' p.t., Flo (S) al 42' s.t., Menegazzo (S) al 47' s.t..

----------------------

Il Commento (fonte gazzetta.it):

Subito in rete il neo acquisto del Perugia, poi nella ripresa Grosso si fa espellere e i toscani vincono nel finale con i centri di Flo e Menegazzo.

SIENA, 24 gennaio 2004 - Passa in vantaggio il Perugia col nuovo acquisto Ravanelli, ma alla fine vince il Siena 2-1, anche perché gli umbri giocano in dieci quasi tutta la ripresa per l'espulsione di Grosso (doppia ammonizione). I toscani, va detto, non hanno rubato nulla, ma Cosmi deve ancora masticare amaro per un episodio che gli costa l'ennesima sconfitta (l'ottava di questa stagione). Papadopulo, invece, incamera il quinto successo e mette in mostra la classe di un giovane talento come il brasiliano Menegazzo che ha fatto la differenza, oltre al gol-vittoria dopo il pareggio di Flo.

In attesa di Roque Junior e di recuperare la gara col Milan, il Siena si presenta in campo con il solito 4-4-1-1. Vergassola si sistema in mezzo al campo, mentre Flo resta un passo indietro a Ventola, preferito a Chiesa che parte dalla panchina. Il Perugia, invece, butta subito nella mischia i neobiancorossi Di Francesco, che si sistema sul centro sinistra, e Ravanelli che affianca Bothroyd in attacco.

LA GARA - Compatti, tutto pressing e ripartenze, gli umbri prendono subito in mano le redini della gara. Trovano anche il gol al 6' con una punizione magistralmente battuta da Ravanelli. Il lavoro di Grosso e Ze Maria impedisce a Taddei e Lazetic di arrivare sul fondo e crossare per la testa di Ventola. Vergassola mostra tutta la sua esperienza, ma non è ancora pienamente inserito nei meccanismi senesi.

Le cose migliorano quando carbura Taddei, che Papadopulo prova anche a spostare a sinistra. Flo, però, arretra troppo e impedisce così l'inserimento dei centrocampisti. Ne esce un incontro vivace, pieno di capovolgimenti di fronte, ma nessuna delle due squadra dà l'impressione di poter prevalere e il Perugia può andare al riposo in vantaggio.

La ripresa si apre con il terzo debutto della giornata nel Perugia. Ravanelli, che ha corso per tutta la prima frazione, lascia il posto a Hubner. L'equilibrio si rompe quando, al 13', Grosso falcia Lazetic e, già ammonito, viene espulso. Papadopulo non perde tempo e inserisce Chiesa per Guigou, passando al 3-4-3. Cosmi risponde togliendo il claudicante Di Francesco per il debuttante Cardinale. Comincia l'assedio dei toscani che aumentano tasso tecnico e fantasia quando Papadopulo butta nella mischia Menegazzo al posto di Lazetic.

Il Perugia non riesce più a ripartire ma bisogna aspettare il 42' per vedere Flo ribadire in rete una corta respinta di Kalac che, fino a quel punto, era stato il migliore dei suoi, parando di tutto e di più. I padroni di casa intuiscono che l'avversario è alle corde e insistono. Tocca al pupillo di Papadopulo, già protagonista di un paio di numeri d'alta scuola, realizzare la rete del successo: il colpo di tacco di Menegazzo al 47' apre le porte del paradiso al Siena e richiude quelle dell'inferno sulla testa del Perugia.