GrifOvunque Home Page

26 / 10 / 2003 *07a giornata Serie A*
Perugia 3 - Udinese 3
Fava, Di Loreto, Bothroyd, Fava, Fava, Margiotta

Perugia (3-5-2): Kalac 6, Diamoutene 5, Di Loreto 6, Ignoffo 5.5, Do Prado 5 (36' st Berrettoni, s.v.), Tedesco 6, Obodo 6.5, Fusani 5.5 (23' st Gatti, s.v.), Grosso 6.5, Vryzas 5.5 (29' st Margiotta, 6), Bothroyd 6. (8 Tardioli, 30 Coly, 33 Nastos, 18 Genevier). All. Cosmi 6.

Udinese (3-4-3): De Sanctis 6, Bertotto 6, Sensini 6, Kroldrup 6, Castroman 6 (27' st Pieri, s.v.), Pinzi 6.5,
Pazienza 5.5 (45' st Pierini, s.v), Jankulovski 6.5, Iaquinta 5.5, Fava 7.5 (37' st Muntari, s.v.) Jorgensen 7. (90 Renard, 3 Manfredini, 17 Nomvete, 31 Rossitto). All. Spalletti 6.5.

Arbitro
: Cassarà di Palermo 6.
Reti: nel pt al 36' Fava, al 42' Di Loreto, al 44' Bothroyd; nel st al 17' e al 32' Fava, al 44' Margiotta.
Angoli: 7-2 per il Perugia
Recupero: 1' e 4'
Ammoniti: Vryzas, Jankulovski, Castroman, Muntari e Gatti per gioco falloso, Kalac per proteste
Spettatori: 8.000 circa

_________________
Il Commento (fonte Kweb):
Nonostante un gran primo tempo, forse il migliore di quelli che la squadra di Cosmi ha giocato in questo campionato, non è arrivata la prima vittoria per il Perugia. E' arrivato invece l'ennesimo pareggio casalingo, il quarto in quattro partite. Questa volta, comunque, nessuna recriminazione da parte umbra, anche perché, proprio negli ultimi secondi di gioco, sul 3-3, Muntari ha sbagliato il più facile dei gol. E' uno dei peggiori inizi di campionato del Perugia di Cosmi in serie A. Quello che gli riesce abbastanza bene in Europa, fra Intertoto e Uefa, diventa maledettamente complicato in Italia. Anche oggi, come domenica scorsa, in vantaggio, non è riuscito a chiudere a suo favore la partita.

L'Udinese, che pure era partita con ritmi lenti e tesi ad addormentare il gioco, è venuta fuori nella ripresa e non ha risentito, più di tanto, dell'assenza di un regista come Pizarro. Grazie infatti a due giocatori come Jankulovski e Jorgensen, capaci di inventare in qualsiasi parte del campo, e ad un realizzatore come Fava, la squadra di Spalletti è riuscita a rimontare lo svantaggio del primo tempo con grande personalità. L'ex bomber della Triestina ha segnato tre reti, portando a cinque il suo bottino personale in campionato: sempre in agguato in area, ha sfruttato con lucidità i suggerimenti dei suoi centrocampisti, bruciando sul tempo i difensori umbri.

Il Perugia è partito forte. Senza Ze Maria, un regista capace di dettare tempi e ritmi del gioco, gli umbri si sono affidati alla loro organizzazione basata su agonismo, pressing e grande movimento. L' Udinese non ha reagito, ha arretrato i suoi centrocampisti e aspettato che gli umbri esaurissero la loro carica. La pressione degli umbri si è manifestata con una serie di conclusioni nella prima mezz'ora di Bothroyd e Fusani, ma niente di pericoloso per De Sanctis. Poi, inaspettatamente, al 36', è stata la squadra di Spalletti ad andare in vantaggio.

Jorgensen è sceso sulla sinistra, ha vinto un contrasto e messo in area per Fava che ha realizzato. Doccia fredda per gli umbri, durata però solo qualche minuto. Dal 42' al 44', prima Di Loreto ha pareggiato di testa, poi Bothroyd con un gran tiro ha portato in vantaggio gli umbri.

La ripresa è cominciata con una forte offensiva dei friulani che, fin dai primi minuti, ha costretto il Perugia a rinchiudersi nella propria metà campo. Il più attivo è stato Jankulovski, capace di suggerire per Jaquinta al 2' (Kalac ha alzato di testa il colpo di testa) e di concludere al 4', ma il portiere ha bloccato a terra. Il gol del pareggio era nell' aria: al 17' Jorgensen è fuggito sulla fascia destra, ha rimesso un pallone rasoterra che ha attraversato tutta l'area, dall'altra parte è sbucato Fava che ha segnato. Il Perugia questa volta ha accusato il colpo, e ancora Fava, al 32', si è preso gioco della difesa umbra, anticipando di testa difesa e portiere.

Sostituzioni a raffica, da una parte e dall' altra, fino all' ingresso di Margiotta, l'ex che, al 44', beffa De Sanctis di testa, segnando il 3-3. Nei minuti finali il Perugia va ancora, in modo disordinato, all'attacco, e l'Udinese ha la palla buona al 49' per chiudere definitivamente la partita in contropiede, ma in 3 contro 1, Muntari, entrato proprio al posto di Fava, ha sprecato la più favorevole delle occasioni.