GrifOvunque Home Page

31 / 08 / 2003 *01a giornata Serie A*
Perugia 2 - Siena 2

  • PERUGIA (3-5-2): Kalac 5.5, Diamoutene 6, Di Loreto 5.5, Alioui 6, Ze Maria 6, Tedesco 6, Obodo 6 (26' st Gatti, sv), Fusani 6, Loumpoutis 6.5 (11' st Do Prado), Bothroyd 6.5, Vryzas 6 (38' st Margiotta, sv). (8 Tardioli, 6 Ignoffo, 10 Berrettoni, 21 Turchi). All. Cosmi 6
  • SIENA (4-4-2): Rossi 6, Foglio 5.5 (1' st Taddei 6.5), Delli Carri 6, Mignani 6, Cufrè 6, Lazetic 5.5 (12' st Argilli, 6), D' Aversa 6.5, Ardito 6, Guigou 6.5, Chiesa 5.5 (30' st Ventola, s.v.), Flo 6. (14 Fortin, 12 Arano, 31 Rubino, 33 Menegazzo). All. Papadopulo 6

    Arbitro: Rodomonti di Teramo 5,5

    Reti: nel pt al 9' Vryzas, al 19' Ardito, al 27' Bothroyd; nel st al 3' Taddei

    Angoli: 5-2 per il Perugia

    Recupero: 2' e 5'

    Ammoniti: Foglio e Do Prado per gioco falloso, Lazetic per proteste

    Spettatori: 12.000

    Il Commento (fonte Kweb):

Il Perugia non conserva
Il Siena ne approfitta

PERUGIA- (31 Agosto 2003)

Le emozioni europee si pagano in qualche modo. La fatica di Wolfsburg per conquistare l' Uefa è venuta fuori: dopo essere stato in vantaggio due volte e due volte raggiunto, il Perugia non ha avuto più la forza necessaria per dare il colpo decisivo. Merito anche del Siena che, per la prima volta in A, ha mantenuto le caratteristiche di grinta, aggressività e determinazione che l' hanno fatta salire a sorpresa, l'anno scorso, nella massima serie. Papadopulo e i giocatori hanno festeggiato il punto, come se fossero stati tre, portandosi sotto la curva occupata da 3.000 tifosi bianconeri.

La formazione che il tecnico toscano ha mandato in campo è stata praticamente confezionata con gli acquisti delle ultime ore (Cufrè, Guigou, Flo, e poi Ventola), ma c' è voluto un gran colpo del 'vecchio' Taddei, entrato nella ripresa, per fissare definitivamente il risultato sul 2-2. Cosmi, invece, ha dato fiducia agli eroi di Wolfsburg: la formazione di Cosmi gioca a memoria: il suo 3-5-2 è ben organizzato.

Manca Grosso: l'azzurro è infortunato, salterà anche una probabile convocazione di Trapattoni. Al suo posto c' è il greco Loumpoutis, che alla fine sarà uno dei migliori, prima di lasciare il campo per un colpo ricevuto. Il Siena fa barriera a centrocampo, poi cerca Flo con lanci lunghi. Il norvegese si dà da fare, e resterà in campo per 90'.

Passano solo 9' e il Perugia è già in vantaggio con Vryzas.
Gli umbri gestiscono il gioco, e al 15' potrebbero raddoppiare con Tedesco, ma il tiro del capitano è fiacco. Giunge invece a sorpresa, al 19', il pareggio del Siena con Ardito che di testa, in mischia, butta dentro il pallone [con Flo in evidente fuorigioco non rilevato erroneamenete dall'arbitro]. Ma è subito pronta la risposta degli uomini di Cosmi. Loumpoutis indovina il corridoio giusto per Bothroyd, l'attaccante inglese si fa una corsa di una quarantina di metri, palla al piede, resiste agli interventi di Ardito, arriva in area e batte Rossi.

Nella ripresa Papadopulo cambia formazione. Toglie un difensore, Foglio, per Taddei, e imposta una difesa a tre. Gli effetti della mossa si fanno subito sentire. Al 3' ennesima palombella per Flo che controlla il pallone e lo appoggia a Taddei, al limite dell' area. Il brasiliano indovina un gran tiro che va a concludere la sua traiettoria proprio all' incrocio dei pali. Doccia fredda per il Perugia, che da questo momento non riuscirà più a ritrovare  il ritmo e la lucidità giusta per tornare in vantaggio.

Si fa male anche Loumpoutis, e Cosmi è costretto contro voglia a cambiare assetto alla squadra, spostando Fusani sulla fascia e mettendo Do Prado in mezzo al campo. Raggiunto il pareggio, invece, Papadopulo fa entrare Argilli per Lazetic e riporta la difesa a quattro.

La barriera dei toscani è quasi impenetrabile adesso, e i cross di Ze Maria non giungono a destinazione. Entrano, negli ultimi minuti, anche Ventola e Margiotta giusto per il gettone di presenza. Finisce così 2-2: il primo punto del Siena nella serie A, un punto per il Perugia che dopo il colpo europeo assaggia le difficoltà del campionato italiano.